17.03.2023 – 20.03.2023
4 giorni
Bus GT
Partenza dal Ticino in direzione della Toscana, pranzo libero durante il tragitto.
Arrivo a Montecatini nel pomeriggio e partenza con la funicolare per Montecatini Alto, il vero centro storico della cittadina, con stradine da scoprire e angoli pittoreschi da ammirare ed una vista spettacolare sulla parte bassa della città. Nel tardo pomeriggio trasferimento al vostro Hotel Adua 4*: sistemazione nelle camere, cocktail di benvenuto, cena e pernottamento.
Dopo la prima colazione in Hotel, incontro con la guida e partenza in direzione dei due piccoli centri che insieme vengono considerati “Il Borgo delle Camelie”, per primo visiteremo Sant’Andrea di Compito con la sua mostra “Antiche Camelie della Lucchesia”, a seguire visiteremo Pieve di Compito dove potrete ammirare altre meravigliose camelie.
Avrete inoltre l’opportunità di scoprirete a piedi, camminando tra le camelie i giardini di Villa Orsi Il pomeriggio, continuazione in direzione di Lucca. Visita libera e nel tardo pomeriggio rientro in Hotel. Cena e pernottamento.
Dopo la colazione, incontro con la guida e partenza in direzione di Pescia. La città è conosciuta per il mercato dei fiori e per il personaggio di Pinocchio (dal celebre racconto di Collodi). A Castellare di Pescia visita del giardino degli agrumi “Hesperidarium”, un giardino internazionale con stupefacente collezione di ben 200 tipologie di piante di agrumi. Continuazione in direzione di Marlia per la visita del Parco di Villa Reale. Rientro in Hotel. Cena e pernottamento.
Dopo la colazione, partenza in direzione di Firenze, incontro con la guida per la visita guidata della città, capoluogo della Toscana. Firenze ospita molti capolavori dell’arte e dell’architettura rinascimentale, tra cui spicca il Duomo, la cattedrale con cupola di tegole progettata dal Brunelleschi ed il campanile di Giotto. Dopo il pranzo libero, partenza e rientro in Ticino in serata.