Il castello di Hohenzollern – Freudenstadt – Tübingen – il Castello Hohentübingen – Heidelberg e il suo Castello – Basilea
Il castello di Hohenzollern – Freudenstadt – Tübingen – il Castello Hohentübingen – Heidelberg e il suo Castello – Basilea
Il viaggio che vi proponiamo è nella regione di Baden-Württemberg, una regione della Germania sud-occidentale, al confine con Francia e Svizzera. La Foresta Nera, compresa nella regione, è celebre per i paesaggi sempreverdi e i villaggi tradizionali, si estende nella montuosa area sud-occidentale. Visiteremo alcuni tra i più bei castelli di questa regione. Per raggiungere i castelli si percorrono sentieri collinari e quando si raggiunge la sommità si è ripagati sempre da una vista mozzafiato.
10.07 – 13.07.2025
4 giorni
Bus GT
Partenza dalla vostra regione con un bus GT con un’accompagnatrice M+K in direzione sud della Germania. Pranzo libero durante il viaggio. Arrivo nel primo pomeriggio al Castello di Hohenzollern. Qui si prenderà una navetta per raggiungere il Castello, e una esperta guida vi spiegherà la storia del castello e tante altre curiosità legate ai regnanti. Più tardi si continuerà il viaggio in direzione di Freudenstadt, dove nella periferia della città ci sarà il vostro hotel Dormero 3* sistemazione nelle camere assegnate. Cena e pernottamento.
Dopo la prima colazione, partenza in bus in direzione di Tübingen. Appuntamento con una guida locale per fare la visita di questa bellissima cittadina, il cui centro storico è senza dubbio la prima cosa da vedere una volta giunti in città; si sviluppa a partire dalla centralissima Marktplatz, l’antica piazza del mercato. Qui si affacciano bellissime case in tipico stile tedesco, con il tetto spiovente e le facciate riccamente decorate, e il magnifico palazzo comunale, anch’esso molto caratteristico. Pranzo libero. Nel primo pomeriggio faremo un giro in barca sul fiume Neckar, come tutti i fiumi che attraversano le città potrete ammirare una vista mozzafiato della città. La giornata proseguirà con la visita del castello di Hohentübingen, collocato nel centro della città, è un castello ricco di collezioni di materiale scientifico e non solo. In serata rientro in hotel, cena e pernottamento.
Dopo la colazione in hotel, partenza in bus in direzione di Heidelberg, città che si affaccia sul fiume Neckar, famosa per la sua università fondata nel XIV secolo. Appuntamento con la vostra guida per la scoperta di questa bella cittadina, dove potrete ammirare la Basilica gotica di Heiliggeistkirche che domina la Marktplatz, la piazza circondata da caffè che si trova nell’Altstadt (città vecchia).
Le rovine in arenaria rossa del castello di Heidelberg, un famoso esempio di architettura rinascimentale, si trovano sulla collina di Königstuhl. Dopo la pausa pranzo libera, nel pomeriggio visita del suo spettacolare castello, uno dei più belli della Germania. Il castello è una combinazione di diversi edifici che circondano un cortile interno, messi insieme con un aspetto casuale. Ogni edificio mette in risalto un diverso periodo dell’architettura tedesca. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Dopo la prima colazione, carico dei bagagli e partenza in direzione di Basilea. Arrivati in città avrete del tempo libero per il pranzo e passeggiare fra le vie del centro oppure sulle rive del Reno.
Nel primo pomeriggio rientro in Ticino. Arrivo in serata ai luoghi di provenienza.