Novità : escursioni incluse !!
Novità : escursioni incluse !!
10.08.2023 – 15.08.2023
6 giorni
Bus GT
Nave da crociera: MS Rhône Princess
In mattinata, partenza dai luoghi prestabiliti del Ticino in bus GT in direzione di Lione dove alle ore 15.00 avremo la partenza della nave. Presentazione del personale di bordo. Cena e pernottamento. Durante la notte navigazione in direzione di Avignone.
Colazione a bordo, dopo di che si parte in escursione alla scoperta di Avignone, la città dei Papi, con il suo sfavillante passato di capitale della cristianità, che ha conservato un patrimonio storico eccezionale. Dal Palazzo dei Papi al ponte Saint-Bénézet, passando per i bastioni, la Città Papale mostra con orgoglio le sue attrazioni alle porte della Provenza. Il Palazzo dei Papi, imponente fortezza e sontuoso palazzo, è il simbolo della potenza della cristianità nel Medio Evo. Ritorno sulla nave per il pranzo, proseguimento della navigazione in direzione di Arles. Arrivo in serata, cena a bordo. Più tardi si scende a visitare questo luogo meraviglioso, ricco di cultura, arricchito dalle vestigia dell’Impero Romano. Arles è la città che conta il maggior numero di monumenti Romani dopo Roma stessa, come le Arene, il Teatro Romano e le Terme, tutti monumenti iscritti nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO. Ma Arles non è solo Città Romana, ma anche la città di Van Gogh, ogni scorcio caratteristico dell’antica cittadina ci ricorda i dipinti di questo grande artista. Arles è anche la capitale della Camargue, una città autentica e accogliente, che è riuscita a conciliare tradizione e modernità, cultura e natura, arte di vivere e senso di festa. Ritorno a bordo per il pernottamento.
Dopo la colazione, escursione alla scoperta della Camargue, Visita ad una mandria e dimostrazione del lavoro a cavallo dai mandriani, pastori a cavallo preposti alla sorveglianza e alla conduzione delle mandrie. Da tradizioni medievali, la professione di guardiano si è perpetuata fino ai giorni nostri. Ritorno a bordo, pranzo e proseguimento della navigazione in direzione di Martigues.
Tempo libero a Martigues. Questa città tipicamente mediterranea ha ispirato i più grandi artisti. Con i suoi canali, le sue banchine i suoi ponti, il visitatore può scoprire il fascino ed il ricco patrimonio culturale di questa “Venezia di Provenza” dove Arte e Storia convivono. In serata navigazione verso Avignone. Cena e Pernottamento
Dopo la colazione a bordo, andremo alla scoperta di Baux de Provence, questo villaggio è un luogo dal fascino impareggiabile, proprio per questo motivo molto frequentato da artisti. Un vero gioiello incastonato su uno sperone roccioso, invita, nella sua splendida cornice, a una parentesi incantata e senza tempo. Pranzo a Bordo e proseguimento della navigazione in direzione di Viviers. Nel pomeriggio navigando attraverso i paesaggi del Rodano provenzale, seguirai Tarascon, il cui castello si affaccia sul fiume, Avignone, alcuni passaggi di chiuse tra cui quello di Bollène prima dell’arrivo a Viviers di notte. Cena e pernottamento.
Si prosegue durante la mattina la navigazione. Seguiremo Montélimar famosa per i suoi torroni conosciuti in tutto il mondo, più avanti Rochemaure da dove di può ammirare il Massiccio Centrale, un insieme montagnoso di origine vulcanica che culmina a più di 500 mt. Qui si trova il bordo orientale dell’altopiano basaltico di Coiron. Pranzo a Bordo. Nel pomeriggio, escursione nella zona del Vercors, ai piedi del Massiccio, fino alla graziosa cittadina di Die, nota per il suo famoso “Clairette”, un delizioso vino bianco frizzante con aromi fruttati. Serata di gala e navigazione verso Lione.
Sbarco dopo la colazione e viaggio di rientro in Ticino in bus.