Porto – Regua – Vega de Terron – Barca d’Alva – Ferradosa – Pinhao – Porto
Porto – Regua – Vega de Terron – Barca d’Alva – Ferradosa – Pinhao – Porto
09.10.2023 – 16.10.2023
8 giorni
Nave da crociera: MS Infante Don Henrique
In mattinata, partenza dai luoghi prestabiliti del Ticino in bus GT in direzione dell’aeroporto di Milano Malpensa. Volo per Porto. Trasferimento al porto per l’imbarco; presentazione dell’equipaggio e cocktail di benvenuto. Dopo cena, avrete la possibilità di fare un tour della città “By Night” in bus. Pernottamento.
Dopo la colazione a bordo, escursione facoltativa con spostamento in bus per la visita guidata di Porto. Portò è una delle città più antiche d’Europa ed il centro storico, il Quartiere Ribeira, è stato classificato patrimonio mondiale dell’Unesco. Ritorno a bordo per il pranzo e pomeriggio in navigazione attraverso la Valle del Duero. Alla sera arrivo a Régua. Possibilità di fare una passeggiata notturna per la città o di partecipare ad una serata danzante a bordo della nave. Pernottamento.
Dopo la colazione, escursione facoltativa a Vila Réal e al palazzo di Mateus. Soprannominata la “Città Reale”, questa elegante cittadina ha conservato le sue residenze patrizie decorate con stemmi e balconi tradizionali in ferro battuto. Ritorno a bordo e pranzo. Pomeriggio in navigazione verso Vega de Terron attraversando i vigneti più famosi di Porto: le montagne scavate per formare delle terrazze producono il famoso vino di Porto. Si passa attraverso le chiuse di Valeira e Pocinho. Arrivo in serata, cena, spettacolo di flamenco e pernottamento.
Dopo la colazione a bordo, escursione facoltativa a Salamanca. Avrete l’occasione di passeggiare per le strade acciottolate del centro storico e di osservare i numerosi e caratteristici monumenti della città come le due Cattedrali o l’Università di Salamanca, la più antica università spagnola, che oggi vanta una reputazione internazionale. Rientro a bordo e pranzo. Pomeriggio in navigazione attraversando la valle ricoperta di vigneti su tralicci che si tuffano nel fiume, uno spettacolo da non perdere. Cena, serata con animazione a bordo e pernottamento.
Colazione a bordo, mattinata dedicata alla navigazione verso Ferradosa. Pranzo a bordo. Nel pomeriggio escursione facoltativa attraverso i caratteristici paesaggi della regione per ammirare i vigneti circostanti e concludere l’esperienza con visita di una cantina e degustazione di vino del territorio. In tardo pomeriggio raggiungimento di Pinhão, piccola città che nasconde un piccolo tesoro da non perdere: una delle più belle stazioni ferroviarie del mondo, le cui facciate decorate con azulejos raffigurano il lavoro della vite e i paesaggi della regione. Serata di Gala e pernottamento.
Dopo la colazione a bordo, escursione facoltativa con visita guidata di Lamego. Questa cittadina è situata tra colline ricche di vigneti ed è nota per la magnifica scalinata barocca decorata con azulejos che conduce al santuario di “Nostra Senhora dos Remédios”. Rientro a bordo per il pranzo. Pomeriggio in navigazione verso Porto, durante la quale potrete ammirare ancora una volta l’affascinante Valle del Duero. Cena e serata con spettacolo di Fado. Pernottamento.
Dopo la colazione a bordo, avrete la mattinata libera a Porto per poter scoprire la città attraverso le sue viuzze, i saliscendi e le pareti degli edifici decorate con i caratteristici azulejos, i tipici Decori in piastrelle blu e bianche raccontano la vita, il passato e le credenze del quartiere di Ribeira. Pranzo a bordo. Nel pomeriggio escursione facoltativa a Guimarães, una delle più belle località storiche del nord del Portogallo con caratteristici edifici di epoca Medievale. I portoghesi la considerano il luogo di nascita del loro paese, in quanto proprio qui è nato Alfonso Henriques, il primo re del Portogallo. Inoltre la città fu capitale della nazione all’epoca della lotta per l’indipendenza. Cena a bordo, serata folkloristica e pernottamento.
Dopo la colazione a bordo, trasferimento in bus all’aeroporto di Porto. Volo di rientro per Milano Malpensa. Trasferimento in bus in Ticino.