Harman – Brasov – Bran – Gole di Bicaz – Monastero Voronet – Moldovita – Argel – Bistrita – Viseul de Sus – Targu Mures – Sighisoara – Medias – Sibiu
Harman – Brasov – Bran – Gole di Bicaz – Monastero Voronet – Moldovita – Argel – Bistrita – Viseul de Sus – Targu Mures – Sighisoara – Medias – Sibiu
Un viaggio tra i tanti castelli medievali nascosti tra le montagne e i boschi della Transilvania, il più famoso è senza ombra di dubbio il Castello di Dracula, misterioso e suggestivo anche grazie alla sua architettura gotica, alle alte torri e alle mura bianche, costruito nel XV secolo in posizione dominante sul villaggio di Bran.
Il programma può subire leggere modifiche in base agli orari dei voli.
31.08 – 07.09.2025
8 giorni
Bus GT + Aereo
Partenza alla mattina presto con bus GT da svariati luoghi del Ticino in direzione dell’aeroporto nella zona di Milano. Assistenza al check-in da parte del personale M+K. Volo per Bucarest. Transfer in hotel 4* nei dintorni di Predeal. Sistemazione nelle camere assegnate, cena e pernottamento in hotel.
Dopo la prima colazione, appuntamento con la guida locale. Partenza con bus GT in direzione di Harman e visita di una delle chiese fortificate più importanti del Burzenland, costruita intorno al 1280, che ospita un organo di Johannes Prause. In seguito si prosegue il viaggio per Brasov. La città fu fondata nel XIII secolo dai Cavalieri dell’Ordine Teutonico. Tempo libero nel centro della città e visita delle attrazioni più importanti: la Chiesa Nera con il suo organo Buchholz, le mura medievali attorno al centro storico con eleganti costruzioni tardo-medievali, la piazza del municipio e la famosa Strada Sforii (il terzo vicolo più stretto d’Europa). Nel pomeriggio visita al castello dei cavalieri a Törzburg, noto anche come castello di Dracula, situato in cima alla collina, ricco di torri e feritoie, che fu costruito nel XIV secolo e serviva agli abitanti della vicina Brasov come parte della loro cintura protettiva contro gli Ottomani. La fortezza fu anche la residenza della regina rumena Maria durante il periodo tra le due guerre, diventata oggi un museo. Ritorno in hotel, cena e pernottamento.
Dopo la prima colazione, carco dei bagagli, appuntamento con la guida locale e partenza in bus GT in direzione delle Gole di Bicaz che si trovano lungo il lago omonimo e il lago Rosso. Lunghe circa 5 km, si snodano attraverso i Carpazi Orientali. Il Lago Rosso si formò nei pressi del passo nel 1838 da una frana che sbarrò il fiume. Proseguimento verso il Monastero di Voronet, chiamato anche la “Cappella Sistina” della Romania, noto per i suoi dipinti murali blu. E’ considerato uno dei monasteri più interessanti e belli del Medioevo e un importante centro culturale ortodosso. Proseguimento in direzione di hotel 4* nei pressi di Gura Humorului. Sistemazione nelle camere, cena e pernottamento.
Dopo la prima colazione in hotel, carico dei bagagli e appuntamento con la vostra guida per la visita al Monastero Moldovita (patrimonio mondiale dell’UNESCO), un monastero femminile ortodosso rumeno. La chiesa è della tradizionale tipologia a tre coni con cinque ambienti ed è circondata da torri e mura difensive. Le pareti interne ed esterne della chiesa furono decorate con affreschi nel 1537; al termine della visita salirete a bordo di un treno locomotiva a vapore da Moldovita ad Argel. Proseguimento in bus sino al vostro hotel 4* nella zona di Bistrita. Sistemazione nelle camere a voi assegnatevi. Cena e pernottamento.
Dopo la prima colazione, partenza in bus GT in direzione di Viseu de Sus dove salirete a bordo di un treno locomotiva a vapore degli anni 50 per raggiungere le montagne di questa suggestiva parte della Romania. Il percorso del treno si snoda lungo la valle del Vaser; la linea una volta era necessaria al trasporto di legname, attività ancora presente in zona. Nel pomeriggio rientro in hotel, cena e pernottamento.
Dopo la prima colazione carico bagagli e partenza in bus GT verso Egna con visita della città. Proseguirete poi verso il castello di Sighisoara, l’edificio medievale più bello e meglio conservato in stile gotico rurale, rinascimentale e barocco in questa parte d’Europa. Gli edifici pubblici, i bastioni, le torri difensive e gli appartamenti conferiscono al castello l’aspetto di un complesso edilizio unico, ben assemblato e di inestimabile valore storico. Potete visitare la chiesa di montagna, la casa natale di Dracula, la chiesa dell’ex monastero di Santa Maria e la torre dell’orologio. Proseguirete poi verso la chiesa fortificata di Biertan, una delle chiese fortificate più belle della Romania. Si proseguirà poi verso un hotel 4* nei dintorni di Medias. Sistemazione camere, cena e pernottamento.
Dopo la colazione in hotel, carico dei bagagli e appuntamento con la vostra guida. Partenza in bus in direzione di Sibiu. Durante un tour a piedi del centro storico, Capitale Mondiale della Cultura 2007, si potranno ammirare le principali attrazioni, gli edifici sulla grande e sulla piccola piazza, il Palazzo Brukenthal (oggi uno dei musei più importanti della Romania) ed il Ponte delle Bugie. Successivamente visita alla cattedrale protestante. Nel pomeriggio si viaggerà in ferrovia da Hosman a Cornatel (un percorso di ca. 11 km). Cena tipica rumena in casa dei contadini di montagna a Sibiel. Sistemazione in hotel 4* nei pressi di Sibiu e pernottamento.
Colazione in hotel e trasferimento in aeroporto di Bucarest. Volo di rientro verso l’aeroporto nella zona di Milano. All’arrivo troverete il vostro bus per il ritorno ai luoghi di provenienza.