Novara è una città interessante, ricca di storia e di bei monumenti conservati in maniera egregia. La Cupola di San Gaudenzio è sicuramente il simbolo della città di Novara firmato da Alessandro Antonelli. Dai suoi 121 metri di altezza domina questa bella cittadina Piemontese di ca. centomila abitanti. La gastronomia di Novara è caratterizzata dal riso, dai formaggi e dai salumi; una cucina che per la sua semplicità si discosta da quella opulenta, variata e ricca tipica di Torino, del Monferrato e delle Langhe.
Il riso è ingrediente principe nella cucina novarese, la ricetta più classica è la Paniscia , un primo piatto preparato con riso rosolato in un battuto di lardo, cipolla, burro e salame, fatto cuocere nel brodo vegetale con tutte le verdure impiegate nella preparazione del brodo stesso.
19.06.2025
1 giorno
Bus GT
Partenza da svariati luoghi del Ticino con un bus GT. Incontro lungo il percorso con il nostro accompagnatore e proseguimento del viaggio. Arrivo a Novara in mattinata. Incontro con una guida locale e visita guidata di ca. 1h30 alla scoperta dei luoghi più belli e caratteristici della città. Tempo libero per passeggiare per le vie del centro. Per l’ora di pranzo trasferimento in una Trattoria tipica Novarese nei dintorni della città. Pranzo con menu tipico. Nel pomeriggio rientro in Ticino.