Siracusa – Noto – La Valletta – Mosta – Mdina – Rabat – Catania – Etna – Taormina
Siracusa – Noto – La Valletta – Mosta – Mdina – Rabat – Catania – Etna – Taormina
25.05 – 01.06.2023
8 giorni
Volo aereo
Trasferimento con mezzi propri o con nostro transfer all’aeroporto di Milano Malpensa. Incontro con l’assistente M+K Travel. Imbarco e volo per Catania. All’arrivo trasferimento in Hotel 4* in zona Noto. Cena e pernottamento.
Dopo la colazione in Hotel, partenza per Siracusa: nell’antichità è stata la città più grande e potente della Sicilia. La visita inizia nell’area archeologica con il Teatro Greco e l’Orecchio di Dionisio. Un altro punto di forza è il centro storico di Siracusa: Ortigia. Da vedere soprattutto la cattedrale di Santa Maria delle Colonne e l’affascinante atmosfera dell’intero centro storico. Pranzo libero. Nel pomeriggio si raggiunge Noto, gioiello barocco della Sicilia con le sue numerose chiese e palazzi in pietra locale color oro. Rientro in Hotel. Cena e pernottamento.
Dopo la colazione in Hotel, partenza in direzione del Porto per la traversata verso Malta. Visita alla città di La Valletta. Questa piccola città delizia ogni visitatore. I numerosi edifici antichi, le magnifiche fortificazioni, le splendide chiese e gli ospedali ricchi di storia si combinano per creare una città affascinante, che è a buon diritto l’unica capitale inserita nella lista del Patrimonio mondiale dell’UNESCO. Arrivo nel vostro Hotel 4*. Cena e pernottamento.
Dopo la colazione in Hotel, visita alla cittadina di Mosta, che vanta un’imponente Chiesa con la quarta cupola più grande d’Europa. Proseguimento per Mdina, l’Antica Capitale di Malta. Passeggiata nel centro storico e visita della Cattedrale di San Paolo. Infine, si raggiunge Rabat, piccola cittadina, un tempo fu un sobborgo di Mdina. Rabat è ricca di storia: la tradizione cristiana vuole che sia stato Rabat il luogo del soggiorno di San Paolo a Malta, fondando la prima comunità cristiana dell’isola. Cena e pernottamento.
Dopo la colazione in Hotel, giornata libera oppure escursione facoltativa all’Isola sorella di Malta: Gozo. Raggiungete l’isola di Gozo con la sua capitale Victoria. Vi immergerete in un paesaggio insulare con montagne, valli fertili e imponenti scogliere. Rientro a Malta. Cena e pernottamento.
Dopo la colazione in Hotel, partenza da Malta e rientro in Sicilia. Proseguimento per Catania, la “Perla Nera della Sicilia”. Catania è oggi una delle città più contrastate e vivaci dell’isola. Nella città vecchia si può scoprire il vivace mercato del pesce e la cattedrale normanna. Cena e pernottamento in Hotel 4* in zona Taormina.
Dopo la colazione in Hotel, partenza per la visita al simbolo della Sicilia: l’Etna. In bus, attraverso una vegetazione lussureggiante e imponenti montagne di lava, raggiungiamo i crateri Silvestri a 2.000 m di altitudine. Con le jeep e le guide alpine, si può continuare l’ascesa fino al limite dei 3.000 m. (facoltativo a pagamento, durata circa 2 ore, a seconda del tempo e dell’attività). In seguito, il percorso ci porta a una cantina sull’Etna, dove potrete conoscere meglio i vini caratteristici della regione. Degustazione di vini e pranzo leggero inclusi. Proseguimento del viaggio verso Taormina, la perla della Sicilia. Visiterete il teatro greco-romano e godrete di uno dei panorami più belli d’Italia. Tempo libero per scoprire questa magnifica città. Ritorno in Hotel. Cena e pernottamento.
Dopo la colazione in Hotel, partenza in direzione dell’Aeroporto di Catania. Volo per Milano Malpensa e rientro in Ticino con i propri mezzi o con il nostro transfer.