Madrid – Toledo – Avilla – Salamanca – Ourense – Santiago de Compostela – Porto-Aveiro – Coimbra – Lisbona
Madrid – Toledo – Avilla – Salamanca – Ourense – Santiago de Compostela – Porto-Aveiro – Coimbra – Lisbona
20.09.2023 – 28.09.2023
9 giorni
Volo
Bus
Arrivo all’aeroporto di Milano Malpensa con mezzi propri oppure con nostro transfer. Appuntamento con l’assistente di M+K Travel che resterà con voi per l’intero viaggio. Partenza con un volo in direzione di Madrid. Arrivo a Madrid e accoglienza da parte della guida turistica locale parlante italiano. Transfert dall’aeroporto all’hotel con tour della città di Madrid incluso. Con quasi 6 milioni di abitanti, Madrid è una città molto verde, ben tenuta e moderna, ospita sei università pubbliche, oltre a vari altri college, teatri, musei e istituzioni culturali. Un castello moresco fu costruito tra l’852 e l’886 sul sito dell’odierno Palazzo Reale di Madrid. I punti più importanti che saranno visti nel tour della città sono la Puerta del Sol, Plaza Mayor, Plaza de Cibeles, Plaza Espana, ecc. Arrivo al Grand Hotel Los Angeles 4* (o similare). Cena e pernottamento.
Dopo la colazione, escursione di mezza giornata nella vecchia città imperiale di Toledo, capitale dell’impero sotto i Visigoti e simbolo di tolleranza e pacifica convivenza tra cristiani, ebrei e musulmani. Ampio tour della città con una guida locale. Insieme a Segovia e Ávila, è una delle tre metropoli storiche nelle vicinanze della capitale spagnola. Il centro storico con la Cattedrale di Santa María del XIII-XV secolo e l’Alcázar del XVI secolo, oltre a numerose altre chiese, un monastero e musei, è stato inserito nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO nel dicembre 1977. Nel pomeriggio, rientro a Madrid e tempo libero. Cena e pernottamento in hotel.
Dopo la colazione, partenza in bus per Avilla, visita della città. La città conta circa 50.000 abitanti e si trova a circa 110 km a nord-ovest di Madrid, sul fiume Adaja. Insieme a Toledo e Segovia, è una delle tre metropoli storiche nelle vicinanze della capitale spagnola. Ávila è una città molto antica, è stata abitata ininterrottamente fin dall’epoca romana. Sotto i Visigoti fu una delle più importanti del regno per la sua vicinanza alla capitale Toledo. Dall’VIII all’XI secolo Ávila fu moresca ed è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 1985. Il monumento più importante è la cinta muraria romanica lunga 2500 metri, completamente conservata con le sue 88 torri e nove porte della città. Proseguimento per Salamanca, visita guidata della città con una visita alle cattedrali nuove ed antiche, all’università, alla “Plaza Mayor” (la piazza principale più bella della Spagna), alla casa delle conchiglie e molto altro. Arrivo all’ Hotel Regio 4* (o similare). Cena e pernottamento.
Dopo la colazione, partenza in bus in direzione di Ourense. Visita della città. Otto ponti attraversano il Miño, che in epoca romana era una miniera d’oro. Oggi non c’è più oro, ma c’è acqua preziosa: le sorgenti termali che ti trovano in tutta la città e molte sono gratuite. Come ad esempio le Terme A Chavasqueira lungo il fiume, dove ci si può coccolare con un bagno zen. Proprio nel centro, l’acqua sgorga dal terreno ad una temperatura di 65ºC: questa sorgente termale, As Burgas, è il simbolo della città. Ourense, è formata da una valle larga circa 300 m e dalla quale si trovano meravigliosi punti panoramici e di grande bellezza paesaggistica. La piazza Maior molto originale, è infatti in pendenza e situata nel centro storico intervallato da chiese e cappelle. Nel pomeriggio proseguimento per Santiago de Compostela. Arrivo all’Hotel Castro 3* (o similare). Cena e pernottamento.
Dopo la colazione, tour della città. Santiago de Compostela è la capitale della comunità autonoma della Galizia e meta del famoso Cammino di Santiago, un percorso di pellegrinaggio medievale che, grazie alla sua ricchezza monumentale, attira ancora numerosi visitatori da ogni parte mondo ed è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. È senza dubbio una delle città imperdibili della Spagna, con magnifici monumenti dallo stile inconfondibile. Ma è anche un luogo pieno di vita, con una delle università più tradizionali e tanti studenti che assicurano un’atmosfera giovanile tra le mura storiche. Anche la cucina della regione gode di un’ottima reputazione. Da non perdere: la Cattedrale di Santiago de Compostela con le sue reliquie, l’intero centro storico, elencato come Patrimonio dell’Umanità con la cattedrale e il Cammino di Santiago. Cena e pernottamento.
Dopo la colazione, partenza in bus in direzione di Porto. La città si trova sul fiume Duero, che qui sfocia nell’Oceano Atlantico. Con quasi 250.000 abitanti, è la terza città più grande del paese dopo Lisbona e la vicina città di Vila Nova de Gaia. Porto è una delle più antiche città europee, spesso definita la “Capitale del Nord”. Grazie alle sue numerose chiese barocche, Porto è anche conosciuta come la “Città barocca”. Strade strette e tortuose con case densamente costruite formano la struttura a terrazza del centro storico di Ribeira, che è stato inserito nell’elenco del Patrimonio Mondiale UNESCO dal 1996. I punti salienti della città sono la Torre dos Clerigos, il simbolo di Porto, alta 75 metri, la chiesa del primo gotico di Sao Francisco, l’antica cattedrale, la Praca Liberdade, il Palazzo della Borsa e il quartiere Ribeira. Attraversando il ponte si arriva a Vila Nova de Gaia, dove si trovano le famose cantine come Bodegas Sandeman…Qui parteciperete ad una degustazione di Porto. Arrivo all’Hotel Mercure Porto Gaia 4* o similare. Cena e pernottamento.
Dopo la colazione, partenza in bus in direzione di Aveiro, capitale del distretto di Aveiro, menzionata per la prima volta in un diario della Contessa Mumadona il 26 febbraio 959. La città è anche chiamata la Venezia del Portogallo per via dei tre canali: Canal de São Roque, Canal das Pirâmides e Canal dos Santos Mârtires. Il centro storico con le sue numerose chiese e la costruzione a ponte sono l’attrazione principale di molti turisti. La Ria (chiamato anche Fiordo) de Aveiro è una delle più belle del Portogallo. Qui ci imbarcheremo su delle imbarcazioni stile gondole per fare un giro nei canali. Nel pomeriggio rientro in hotel e tempo libero. Cena e pernottamento
Dopo la colazione, partenza con il bus in direzione di Coimbra per una visita guidata. Le origini di questa città risalgono probabilmente all’epoca celtica. Coimbra fu la capitale del Portogallo dal 1139 al 1260. Fondata nel 1290 dal re Dom Dinis (Dionigi), l’Università di Coimbra è la più antica università del Portogallo e una delle più antiche d’Europa. L’università è situata nel punto più alto della città vecchia con l’orologio barocco e il campanile e la Biblioteca Joanina con circa 300.000 libri preziosi e la Capela de São Miguel. Nel pomeriggio proseguimento per Lisbona. Visita della citta, iniziando dal Castello di São Jorge, che offre a ogni visitatore una bellissima vista di Lisbona. Da qui scendiamo attraverso il labirinto di vicoli di Alfama, il quartiere più antico di Lisbona. Arrivati alla Praca do Comercio direttamente sulle rive del Tago, prendiamo il pullman per il quartiere di Belém con l’omonima famosa Torre. Se ti siedi per un caffè in uno dei numerosi caffè di strada, hai la sensazione di poter guardare il teatro dalla prima fila. Arrivo all’Hotel VIP Santa Iria 4* (o similare). Cena e pernottamento.
Dopo la colazione, trasferimento all’aeroporto e volo per Milano Malpensa.