Con questo breve viaggio vogliamo portarvi alla scoperta di due tra le città più belle del Veneto. Verona, che risale all’epoca medievale, nata in una darsena del fiume Adige e famosa per essere la citta degli innamorati. Padova, la città del Palladio, rinomata per gli affreschi di Giotto presenti nella cappella degli Scrovegni e per la grande Basilica di Sant’Antonio del XIII secolo.
02.12.2023 – 03.12.2023
2 giorni
Bus GT
Partenza in bus GT con un accompagnatore M+K dal Ticino in direzione di Verona. Arrivo In tarda mattina e pranzo libero. Nel pomeriggio incontro con la guida per un tour guidato. Verona è conosciuta per essere la città di Romeo e Giulietta, i personaggi dell’opera di Shakespeare, non a caso ospita un edificio del XVI secolo chiamato “la casa di Giulietta”, con un delizioso balcone affacciato su un cortile. L’Arena di Verona, grande anfiteatro romano del primo secolo, ospita concerti e opere liriche. Tempo libero a disposizione, a seguire sistemazione al hotel Italia 3* o similare. Cena in un ristorante della città e pernottamento.
Dopo la colazione, partenza in bus in direzione di Padova. Appuntamento con la guida locale e visita della cappella degli Scrovegni conosciuta anche come Cappella dell’Arena, è una piccola chiesa che si trova alle porte della città, riconosciuta nel 2021 come Patrimonio dell’Unesco nella quale potrete ammirare degli affreschi di Giotto, Il soffitto voltato è un manto azzurro di stelle dove sono presenti le figure di Maria, di Cristo e dei Profeti. Nel presbiterio si conserva ancora il gruppo scultoreo della Madonna con il Bambino tra due angeli, realizzato dal grande scultore Giovanni Pisano all’inizio del Trecento. Dopo la visita si prosegue per la visita del centro città tra cui Prato della Valle, uno dei simboli di Padova, una grande piazza ellittica che, oltre ad essere la maggiore piazza padovana, è una delle più grandi d’Europa (88620 mq), seconda solo alla Piazza Rossa di Mosca. Pranzo e tempo libero. Nel pomeriggio rientro in Ticino.